Homein evidenzaDocenti › Bisogno

anna.bisogno@uniroma3.it

Bisogno, Anna

Anna Bisogno è docente a contratto in Storia e linguaggi della radio e della televisione presso l'Università di Roma Tre per il corso di laurea triennale e magistrale. I suoi prevalenti interessi di ricerca riguardano la storia della televisione e i suoi intrecci con le culture visuali.

Si è laureata con lode in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno dove ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Storia e Sociologia dell'industria e dei media. E' stata docente a contratto in Storia della televisione presso l'ateneo salernitano dove ha svolto attività didattica con le cattedre di Teoria e Tecniche del linguaggio giornalistico e Storia del giornalismo e insegnato Scrittura e Cultura della Comunicazione presso l'Università “La Sapienza”.

Coordina il progetto didattico ComunicaTre, il ciclo d'incontri con i personaggi del mondo dell'informazione, del giornalismo, della televisione e dello spettacolo promosso dal Corso di laurea in Scienze della Comunicazione.

Tra i suoi principali interessi di ricerca la storia della televisione e i suoi intrecci con la cultura visuale, il rapporto tra televisione, media e memoria, l'osmosi di contenuti narrativi tra la tv e il web.

Ha pubblicato: La TV invadente. Il reality del dolore da Vermicino ad Avetrana (Carocci), Questioni di post televisione. Convergenza, modelli e archivi digitali (Aracne editrice), La storia in Tv. Immagine e memoria collettiva (Carocci), Il Prime Time. Come Rai e Mediaset organizzano la serata degli italiani (Franco Angeli), Televisione senza frontiere. Un'analisi sulla Direttiva Europea del 1989 (Franco Angeli).

Giornalista, è responsabile di uffici stampa nazionali.

Insegna

Ricevimento

Sarà di volta in volta comunicato.