Homein evidenzaDocenti › Bisogno

anna.bisogno@uniroma3.it

Bisogno, Anna

Anna Bisogno insegna Televisione e Cultura Visuale presso l'Università di Roma Tre nell'indirizzo di studi magistrale Informazione Editoria e Giornalismo presso il Corso di laurea in Scienze della Comunicazione dove è stata già docente in Storia e linguaggi della radio e della televisione.

I suoi prevalenti interessi di ricerca riguardano la storia della televisione italiana, la cultura visuale e gli intrecci tra TV e social network.

Si è laureata con lode in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno dove ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Storia e Sociologia dell'industria e dei media. E' stata docente a contratto in Storia della televisione presso l'ateneo salernitano dove ha svolto attività didattica con le cattedre di Teoria e Tecniche del linguaggio giornalistico e Storia del giornalismo e insegnato Scrittura e Cultura della Comunicazione presso l'Università “La Sapienza”.

Coordina il progetto didattico ComunicaTre, il ciclo d'incontri con i personaggi del mondo dell'informazione, del giornalismo, della televisione e dello spettacolo promosso dal Corso di laurea.

Ha pubblicato: La TV invadente. Il reality del dolore da Vermicino ad Avetrana (Carocci), Questioni di post televisione. Convergenza, modelli e archivi digitali (Aracne editrice), La storia in Tv. Immagine e memoria collettiva (Carocci), Il Prime Time. Come Rai e Mediaset organizzano la serata degli italiani (Franco Angeli), Televisione senza frontiere. Un'analisi sulla Direttiva Europea del 1989 (Franco Angeli).

E' membro del comitato di redazione della rivista "Scenari. Visual Cultural Studies", Mimesis Edizioni - Milano

A novembre 2018 è stata Abilitata alle funzioni di professore universitario di seconda fascia settore concorsuale 10/C1 – settore disciplinare L-ART/06.

Giornalista, è responsabile di uffici stampa nazionali.

Insegna

Ricevimento

Sarà di volta in volta comunicato.