Homein evidenzaDocenti › Numerico

teresa.numerico@uniroma3.it

Numerico, Teresa

Teresa Numerico è ricercatrice in Logica e Filosofia della Scienza dal 2005. Da novembre 2008 insegna all'università di Roma3. Nel 2004 è stata visiting scholar alla London South Bank University, avendo ottenuto la Leverhulme Research Fellowship. Ha ottenuto la borsa di Post-Dottorato all'università di Salerno. Ha conseguito il dottorato in Storia della scienza all'università di Bari in cotutela con il King's College di Londra, con una tesi sulle origini logiche dell'informatica. Ha insegnato, tra l'altro, all'università di Bologna, Informatica per le scienze umane e all'Università di Salerno, Teoria e tecniche dei nuovi media e alla London South Bank University, Advanced web design. Tra le sue pubblicazioni Alan Turing e l'intelligenza delle macchine, (FrancoAngeli, 2006), Web Dragons (Morgan Kaufmann, 2007 con Marco Gori e Ian Witten). Ha curato (con Arturo Vespignani) Informatica per le scienze umanistiche (Mulino, 2003), oltre ad aver pubblicato su diverse riviste internazionali.

Attualmente si occupa di storia e filosofia dell'informatica, con particolare riguardo agli aspetti etici e sociali dell'era digitale e all'epistemologia delle nuove tecnologie. Tra i suoi interessi c'è anche l'uso della tecnologia nell'ambito dello studio delle discipline umanistiche.

Insegna

Ricevimento

ricevimento su appuntamento per email.

 
 

Focus on

Qualunque cosa tu possa fare, qualunque sogno tu possa sognare, comincia. L’audacia reca in se genialità, magia e forza. Comincia ora.
Johann Wolfgang Göethe