Homein evidenzaDocenti

prattichizzogiovanni@gmail.com

Prattichizzo, Giovanni

Dottore di ricerca in Scienze della Comunicazione presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale Sapienza Università di Roma, si occupa del coordinamento e della didattica per l'area dei laboratori di scrittura, svolge attività di ricerca nei settori della scrittura per i media, delle narrazioni sociologiche e mediali e delle relazioni tra mass media e minori.
Ha coordinato il Progetto Europeo "Gibraltar: Le tecnologie e la comunicazione per una rete di culture" e i Progetti di ricerca nazionali "Il diritto d'autore e la sua evoluzione. Percezione del copyright negli stili di vita degli studenti della Sapienza"  e "Sensibilizzare alla proprietà intellettuale" promossi e finanziati da Crui, Siae, Aie, Sindacato Autori e Editori.
Membro dell'equipe di ricerca "Gemma. Gender and Media Matter" indagine quali/quantitativa sul ruolo del gender nelle narrazioni mediali.

È autore della monografia "Narrami o fiction. Racconti mediali tra memoria e identità" (Zona per l'Università, Arezzo, 2010). Il saggio, tradotto, è stato richiesto dalle seguenti biblioteche universitarie americane: Yale University Library – USA, Stanford University Library – USA, Library of Congress – USA, University of Chicago Library – USA, Harvard College Library – USA, Princeton University Library – USA, Columbia University Library – USA.
Tra le sue pubblicazioni: "Fiction Family. Famiglia e nuove coppie nel racconto televisivo" in "Soli, a due o separatamente assieme? Come cambia la vita personale nell'età della saggezza" a cura di R. Caccamo e G. Prattichizzo (Edizioni Kappa) 2012; "Fiction as historian. Il dramma televisivo italiano e la “riattuazione” del passato" in “Narrazione della storia e consumi mediali Un'inchiesta sui giovani e la materia”, a cura di Fabio Tarzia, Liguori Editore, 2012; "Diritto d'autore e pratiche giovanili" (coautore con Mario Morcellini) in “VivaVerdi. Il giornale degli Autori e degli Editori”, Numero 4, Ottobre-Dicembre 2011; "Ragazzi di vita… digitale. Convinzioni e condotte di giovani cibernaviganti sul diritto d'autore" (coautore con Mario Morcellini) in “Technology Review Italia”, Published by MIT, n.6 Novembre-Dicembre 2011;  Il realismo della fiction e il Paese irreale. Ovvero: la narrativa televisiva come lettura dell'Italia che cambia in AlfaBeta2, n.5; Il pubblico del teatro di strada. Per una nuova coscienza in Caccamo Rita e Polo Claudia (a cura di) “Il terzo viaggio. Nuovi scritti sociologici sull'artista di strada” (edizioni Kappa, 2008); Scriptorium. Laboratorio di scrittura e cultura della comunicazione in “La didattica come strategia e innovazione. Il caso di Scienze della Comunicazione”, A cura di Elena Valentini, Edizioni Nuova Cultura, Roma; Comunicazione e formazione in Eugenia Romanelli (a cura di); “Bazar cultural brand: comunicare sempre. formazione e orientamento tra avanguardie comunicative, nuove pratiche identitarie e evoluzioni culturali” (edizioni Pellegrini – Rai Eri, 2007).

Ricevimento

Martedì 17,30 - 18,30

 
 

Focus on

"Qualunque cosa tu possa fare, qualunque sogno tu possa sognare, comincia. L'audacia reca in sé genialità, magia e forza. Comincia ora" J.W. Goethe

--------------------

Calendario Didattico a.a. 2018-2019 

--------------------

Regolamento Didattico a.a. 2018-2019
--------------------